Ischia Ponte è il posto dove tutto è cominciato. Senza il quale l’isola d’Ischia non sarebbe quel che è oggi.
Per secoli il borgo è stato il cuore pulsante della vita civile e politica dell’isola. Oggi è una località turistica che ha conservato intatto il suo fascino di antico borgo medievale.
Negozietti tipici, pizzerie, ristoranti, tutto conserva un’aura diversa, sì commerciale, ma senza che le caratteristiche del luogo ne escano snaturate.
Oltretutto, Ischia Ponte è una straordinaria testimonianza di cosa è l’architettura mediterranea. Dai colori pastello delle facciate dei palazzi, ai cortili interni, alle volte ad arco, tutto è spontaneo, colorato eppure incredibilmente armonico.
La Cattedrale dell’Assunta e la Chiesa Collegiata dello Spirito Santo sono la riprova del forte sentimento di fede che pervade il borgo. La seconda è del XVII secolo, la Cattedrale del XIV secolo.
E poi c’è lui, il maestoso Castello Aragonese, collegato al Piazzale del Borgo da un istmo in pietra che è stato realizzato, al pari di buona parte dell’edificio, da Alfonso V di Aragona, detto il Magnanimo.
La magia di Ischia Ponte sta anche nel contrasto tra la “grandeur” del Castello, i palazzi patrizi di nobiltà e clero e le case dei pescatori.
Un esempio riuscito di integrazione tra ceti sociali diversi che, in realtà, sembra valere non solo per gli esseri umani. Il gabbiano e il gatto hanno da queste parti la stessa aria soddisfatta e un pò indolente che può capitarvi di leggere sul volto di un pescatore o un anziano del luogo.
Si chiama qualità della vita, a cui concorrono tantissimi dettagli, alcuni dei quali passano persino inosservati: una fontana in ferro battuto, una fiorera, un negozio di ceramica.
ProntoBooking.net est un service GRATUIT de recherche et de réservation d'hôtels, offert par Secure Viaggi T.O. di Itiner s.n.c. (Aut. Reg. Campania n. 431 del 17/09/08)
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 - Ischia (Na) - Italia
P.Iva e CF: 05706061214.
Contenu, la mise en page, les graphiques et les codes HTML / DHTML sont la propriété exclusive de Itiner s.n.c. et sont protégés par la loi de la protection de droit d'auteur, loi n. 633/194.